L’evento finale

Le quindici scuole selezionate fra coloro che hanno inviato il video sul Balletto Bianco sono state invitate alla serata finale.
I 15 selezionati hanno partecipato ad un grande spettacolo che si è tenuto il 30 novembre 2014 alle ore 17 presso il Teatro Puccini di Firenze, alla presenza di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della danza. La giuria ha scelto le tre coreografie più interessanti.
I 15 finalisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre le tre coreografie migliori una targa e premi speciali offerti da Mukki. L'incasso della serata è stato devoluto in beneficenza alla Fondazione Meyer di Firenze.

Le scuole vincitrici

Areadanza (Firenze) - Nebbia d'autunno
Centro Armonia Danza (Livorno) - Endiso
A.S.D. Ballet Centre  (Firenze) - Élèves

Premio speciale:
Nexus Studio (Firenze) - Electric Woman


Le scuole selezionate

Academy Ballet (Prato) - Cascade
Areadanza (Firenze) - Nebbia d'autunno
Ballet Academic Studio (Calenzano) - Giselle
A.S.D. Ballet Centre  (Firenze) - Élèves
Centro Armonia Danza (Livorno) - Endiso
Centro Studi Danza (Follonica) - Valzer da Raymonda
Danza e Danza (Livorno) - Marienne
A.S.D. Demidoff (Firenze) - Blanche Rêverie
P.G.S. Fantasia Accademia Danza (Firenze) - Canova
Nexus Studio (Firenze) - Electric Woman
Centro Opus Ballet (Firenze) - Le Monelle
Pontedera Danza (Pontedera) - Onde del Danubio
Progetto Danza Barberino (Barberino di Mugello) - Le Pattinatrici
Scuola di Danza Proscaenium (Pisa) - Serenade
Studio Culturale Campidanza (San Piero a Ponti – Signa) - Allegretto


La giuria

Alessandra Carloni
Barese, inizia i suoi studi presso la Fondazione Niccolo’ Piccinni e successivamente si perfeziona con maestri come Rigano, Fascilla, Nunez, Vassiliev, Trayanova, Nureyev, Nardelli e Valcu. Partecipa a numerosi spettacoli con ballerini come Paganini, Oriella Dorella e Bolle. Dal 1987 è solista al Teatro San Carlo di Napoli e nel 1997 è stata prima ballerina ospite per “Te voglio bene assaje” al Teatro alla Scala di Milano.

Alessia Gay
Si forma alla Scuola del Teatro Nuovo di Torino, alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano e alla John Cranko-Schule di Stoccarda. Nel 2007 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma interpretando diversi ruoli da Prima Ballerina. Trionfa con la “La Sylphide”, lavora con Lund, Picone, Marin, Bart, Petit e Chalmer e nel 2012 vince il premio Danza&Danza come miglior interprete emergente.

Silvia Poletti
Importante critico e giornalista di danza per quotidiani nazionali come il Corriere della Sera e riviste italiane ed estere come Danza&Danza e Dance International. Docente di Storia della Danza, tiene seminari, conferenze e incontri presso le università di Siena, Urbino e Venezia ed è fra gli autori della Storia della Danza Italiana.

Paola Villanova
La sua formazione inizia alla scuola di Liliana Merlo e prosegue all’Accademia di Montecarlo e alla scuola del Teatro alla Scala. Si perfeziona con maestri come Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, balla con Nurejev, lavora con Carla Fracci e Robert North. Si è esibita come ballerina solista nei palcoscenici di tutto il mondo, dal Teatro Massimo di Palermo al Teatro Nazionale di Reykiavik dove è stata prima ballerina.

Francesco Volpe
Inizia gli studi a Bologna con il M° Buratto e si perfeziona a Stoccarda presso la John Cranko Schule. Si diploma nel 1987 all’Accademia di Danza di Roma ed entra subito al Teatro San Carlo, dove diventa primo ballerino. Ha danzato in numerosi balletti con partners di fama internazionale. È coordinatore nazionale Tersicorei e già membro per la danza della Consulta dello Spettacolo al Ministero dei Beni Culturali.

Condividi pagina su